La nostra associazione non offre sostegno personale diretto ed anonimo, ma collabora con altre associazioni che lo fanno da tempo usando vari canali di comunicazione. In questa pagina riuniamo i recapiti delle associazioni che ci hanno dato esplicitamente il consenso ad essere citate perché disponibili ad aiutarti.

Sorriso Telefono Giovani

Telefono Amico Italia

Ti incoraggiamo a cercare innanzitutto il sostegno dei tuoi genitori: non sottovalutare il loro amore, e d’altra parte non sopravvalutare le loro capacità di comprenderti “al volo”. Bisogna parlare chiaramente e con fiducia. Non cadere nello stesso errore di Antonella e nostro.
Altrimenti prova con i tuoi insegnanti, spesso sono persone che hanno per te un affetto che non immagini.
Ma se non credi che siano strade percorribili, non te la senti e desideri parlare in anonimato perché non provare una associazione nata proprio per questo? Peggio non potrà andare no? Fai un tentativo!

 


Sorriso Telefono Giovani
0270107070

Il Sorriso Telefono Giovani, onlus, tramite telefono, skype, forum ed e-mail offre confronto, sostegno, aiuto ed indirizzo agli adolescenti e ai giovani avvalendosi di volontari in formazione continua, che aiutano gli adolescenti e i giovani a comprendere la natura e la portata dei loro problemi, e a trovare in se stessi le risorse e gli stimoli per affrontare i problemi emersi.

E’ ovviamente disponibile anche per una semplice chiacchierata, un confronto di idee e simili.

 


Telefono Amico Italia

199 284 284

 

Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.

Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, via telefono e via CHIAMATA ONLINE.

“Esprimere il disagio può essere una strada utile per poter scoprire dentro di te la fiducia e le risorse necessarie per affrontare ogni problema. Ricordati, non sei solo: se vuoi parlarne, noi ti ascoltiamo.”