La nostra associazione si è aggiudicata i fondi messi a disposizione del Centro Servizi per il Volontariato San Nicola per la realizzazione nel 2019 di progetti di Formazione Specifica. Il progetto approvato, che ha avuto anche il supporto della associazione “Vivere a Colori“, ha il titolo:

“Elementi base di psicologia dello sviluppo e tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza ed adolescenza.”

Il corso di formazione è stato affidato a due eccezionali docenti, la dott.ssa Daniela Bilanzuoli e la dott.ssa Tommasa Campanella, della cooperativa sociale “Voglia di Bene“, che uniscono alla preparazione teorica una esperienza quotidiana sul campo.

Il corso è indirizzato ad educatori, professori, genitori, e in genere a chiunque abbia a che fare con i ragazzi e sia interessato a comprenderli meglio, e a comprendere meglio se stesso.

Possono partecipare gratuitamente soci e non soci.

Il primo modulo, ELEMENTI BASE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, tenuto dalla dott.ssa Daniela Bilanzuoli, si articola in tre incontri della durata di 3 ore (pause incluse…), che si terranno dalle 17:00 alle 20:00 nei giorni

19 giugno
26 giugno
3 luglio

nella sede di Voglia di Bene, in via Matteo Calvario, (adiacente Parrocchia Don Guanella) Bari. Il secondo modulo verrà tenuto dopo l’estate e ne verrà data comunicazione per tempo.

Di seguito la descrizione sistematica:

Le finalità

Il corso si propone di presentare in modo dettagliato le diverse aree di sviluppo in pre adolescenza ed adolescenza; i compiti di sviluppo a cui la persona è condotta ad impegnarsi al fine di raggiungere competenze e gli elementi di vulnerabilità e/o protezione che possono intervenire rispettivamente ostacolando e/o facilitando il processo di crescita del preadolescente e dell’adolescente.

Gli obiettivi

Gli incontri  si propongono di fornire ai partecipanti nozioni basilari sui processi tipici dell’età adolescenziale al fine di promuovere una maggiore comprensione del “loro mondo” e comportamenti efficaci e funzionali con gli stessi.

Il programma :

  • I diversi domini di sviluppo in preadolescenza ed adolescenza: fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale.
  • Conoscere i compiti di sviluppo di preadolescenti ed adolescenti e adeguate modalità relazionali da parte degli adulti
  • Fattori di rischio e vulnerabilità vs fattori di protezione e resilienza
  • Quali strategie di coping in preadolescenza ed adolescenza
  • Manifestazioni cliniche da attenzionare in adolescenza e modalità funzionali di gestione delle stesse

Metodologia

Il corso poggia su un approccio metodologico che coniuga lezioni dal taglio teorico e lezioni di natura pratica-operativa, al fine da rendere più stimolante il percorso formativo e sostenere la partecipazione attiva. I partecipanti  saranno infatti costantemente incoraggiati a partecipare a simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo per consolidare i contenuti appresi, in una logica di cooperazione

Qui trovate il modulo di iscrizione al primo modulo del corso, che può avere al massimo 25 partecipanti. Affrettatevi