Modalità e termini di partecipazione al Concorso dedicato a “Antonella Diacono” rivolto agli studenti dei primi due anni della Scuola Secondaria Statale di II grado del Comune di Bari e finalizzato a promuovere e valorizzare la cultura del dialogo, dell’inclusione e dell’empatia e a contrastare il fenomeno del “bullismo”. Anno scolastico 2018/2019.

Articolo 1 – Oggetto

1. Il Comune di Bari e l’Associazione Anto Paninabella – OdV promuovono, per l’anno scolastico 2018/2019, il “Concorso Antonella Diacono”, finalizzato a promuovere e valorizzare la cultura del dialogo, dell’inclusione e dell’empatia.

Articolo 2 – Obiettivi culturali e formativi dell’iniziativa

1. Il Concorso è volto a:

  • promuovere tra i ragazzi l’importanza del processo empatico, ovvero la sensibilità e la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui;
  • favorire la riflessione sui danni causati dai pregiudizi nei rapporti umani;
  • incoraggiare il processo di socializzazione tramite il dialogo tra adolescenti, per prevenirne il disagio, la solitudine ed il malessere sociale;
  • creare laboratori espressivi per sviluppare il movimento creativo individuale e di gruppo, con l’uso di linguaggi diversi quali teatro, musica, arte, linguaggio filmico;
  • favorire esperienze di socializzazione e di comunicazione interpersonale, ma anche opportunità di riflessione interiore, di stimolo dell’immaginazione e manifestazione della propria sensibilità e del proprio vissuto;
  • offrire un’occasione di scambio culturale, attraverso la condivisione di documenti e produzioni, tra le Scuole del Comune di Bari in occasione della manifestazione finale.
Articolo 3 – Destinatari

1. Il Concorso è rivolto agli studenti dei primi due anni delle Scuole Secondarie Statali di II grado del Comune di Bari.
2. Le opere possono essere presentate da studenti singoli o gruppi-classe, anche di classi differenti, a seconda della sezione del concorso alla quale si sceglie di partecipare. Ogni Scuola Secondaria di II grado può partecipare anche con più lavori. Le classi e gli studenti sono tenuti a presentare le proprie opere per il tramite dell’istituzione scolastica di riferimento, a pena di esclusione.

Articolo 4 – Traccia e Struttura del Concorso

1. Il Concorso ha come traccia la seguente frase, tratta dagli appunti di Antonella Diacono:

“Andate contro i pregiudizi e quando si rivelano corretti continuate a scavare, perché ciò che gli altri pensano di noi si attacca come una seconda pelle.”

2. Il Premio si articolerà nelle tre Sezioni di seguito specificate. Ogni studente può partecipare ad una sola sezione.

I SEZIONE: PRODUZIONI LETTERARIE: Prevede la creazione di un elaborato scritto, su supporto cartaceo o digitale, che adotti una forma di comunicazione coerente (saggio, articolo di giornale, tema, poesia, racconto etc.) e che non superi le 5 cartelle.

II SEZIONE: PRODUZIONI ARTISTICHE: Singoli studenti possono realizzare illustrazioni, manufatti e fumetti, con un’ampia scelta di materiali e tecniche (pittura, grafica, etc.).

III SEZIONE: PRODUZIONI MULTIMEDIALI: Gruppi di studenti, in numero non superiore a 5, appartenenti alla stessa classe oppure a classi differenti, possono realizzare, cortometraggi, presentazioni e documentazioni in video o diapositive (tipo PowerPoint) di attività svolte a scuola, come recital teatrali e/o musicali, della durata massima di 5 minuti.

Articolo 5 – Fasi del Concorso

1. Il Concorso si articola nelle seguenti fasi:
a) Diffusione del bando, presso tutte le scuole secondarie statali di II grado del Comune di Bari, a cura del Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili;
b) Consegna dei lavori – Le Scuole i cui studenti (singoli o in gruppo) partecipino al “Concorso Antonella Diacono” dovranno far pervenire l’opera/le opere prodotta/e alla segreteria organizzativa della Associazione Anto Paninabella – OdV.
Nel caso di produzioni inviabili come allegati di posta elettronica, l’indirizzo cui spedire è il seguente:

presidente@paninabella.org

specificando nell’oggetto: “Concorso Antonella Diacono”. Nel caso di opere non riproducibili a mezzo file, esse vanno spedite o consegnate a mano, riportando sulla busta o sul pacco la dicitura “Concorso Antonella Diacono”, al seguente indirizzo:

Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili, via Venezia, 41 – 70122 Bari.

Sia per le produzioni inviate a mezzo posta elettronica, sia per quelle spedite o consegnate, il plico deve contenere chiaramente indicazione nominativa e recapito del docente referente, e il modulo A allegato al presente bando compilato.

c) Presentazione del concorso L’associazione Anto Paninabella, in collaborazione con professionisti del settore, terrà eventi di presentazione del concorso nelle scuole interessate;

d) Scadenza – Per tutte le modalità di consegna delle produzioni, essa è fissata improrogabilmente alle

ore 12,00 del 30 Marzo 2019

e) Valutazione dei lavori da una Giuria appositamente costituita;

f) Pubblicizzazione dei risultati del concorso – Gli esiti della valutazione della Giuria preposta saranno resi noti con comunicazione pubblicata sul sito ufficiale della associazione Anto Paninabella (www.paninabella.org), nonché attraverso i canali informativi del Comune di Bari;

g) Evento finale con premiazione – La premiazione avverrà durante un evento pubblico che si entro il mese di maggio 2019 in luogo individuato dal Comune di Bari.

Articolo 6 – Giuria e premi del Concorso

1. La Giuria sarà composta da un rappresentante del Comune di Bari, da un rappresentante delll’Associazione Anto Paninabella – OdV, da tre personalità del mondo dell’istruzione e della cultura designate di comune accordo.
2. Ai primi classificati, secondo insindacabile giudizio della Giuria, saranno assegnati i seguenti premi, il cui costo è sostenuto dal Comune di Bari e dalla Associazione Anto Paninabella – OdV nella seguente misura:

allo studente 1° Classificato per la produzione letteraria: una attestazione del riconoscimento ottenuto e un buono del valore di 50 euro per acquisto di libri, erogati dalla associazione Anto Paninabella;
allo studente 1° Classificato per la produzione artistica: una attestazione del riconoscimento ottenuto e un buono del valore di 50 euro per acquisto di libri, erogati dalla associazione Anto Paninabella;
ai singoli componenti (max 5) del gruppo 1° Classificato per la produzione multimediale:
una attestazione del riconoscimento ottenuto e un buono del valore di 50 euro per acquisto di libri, erogati dalla associazione Anto Paninabella.

alle istituzioni scolastiche degli studenti primi classificati: un premio in denaro dell’importo di 500 Euro per ciascuna delle tre sezioni di cui all’art. 5, erogato dal Comune di Bari.

3. Nel caso in cui gli studenti primi classificati appartengano alla stessa istituzione scolastica, la Giuria determinerà tra le istituzioni dei secondi e terzi classificati le istituzioni da premiare sulla base della classifica.

Articolo 7  – Criteri di valutazione e selezione dei progetti

1. Le opere saranno valutate e selezionate dalla Giuria di cui all’art. 6, attraverso l’attribuzione di un punteggio complessivo (max 100 punti) derivante dalla somma dei punteggi analitici, assegnati secondo i criteri di seguito indicati:

Originalità delle produzioni letterarie, artistiche o multimediali
30
Pertinenza dei progetti presentati con le finalità del concorso
30
Scelta di temi e argomenti che interpretino al meglio la traccia del concorso
20
Capacità di utilizzare i differenti codici espressivi del tipo di produzione
prescelta
20

Articolo 8 – Liberatorie

1. Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili e della associazione Anto Paninabella. I partecipanti, per le opere proposte, concedono una licenza d’uso completa, esclusiva ed irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate sul sito dell’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili e della associazione Anto Paninabella nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e altro genere di iniziative.

2. L’ adesione al concorso attraverso l’invio dell’opera implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva l’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili e l’associazione Anto Paninabella da tutte le responsabilità, costi ed oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

3. A tale scopo dovranno essere compilate le liberatorie dell’Allegato B e Allegato C. Le suddette liberatorie dovranno rimanere agli atti della scuola.

Art. 9 – Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, i dati richiesti dal presente avviso e dai formulari allegati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi ed ogni altro diritto spettante all’interessato.
2. ll trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679. Il Titolare del Trattamento è il Comune di Bari; Il Responsabile interno del trattamento è il/la Dott./ssa Paola Bibbò Dirigente Ripartizione P.E.G.L. tel. 080/5773871 mail p.bibbo@comune.bari.it pec peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it,
Il Responsabile esterno del Trattamento è l’Associazione Anto Paninabella – OdV con sede in Bari via Guido Dorso, 14, codice fiscale 93490670721 nella persona del Presidente Sig. Domenico Diacono mail presidente@paninabella.org.
L’interessato potrà esercitare i suoi diritti ai sensi degli artt.15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e artt. 7 e seguenti del D.L.gs 196/2003.

 

DOCUMENTI ED ALLEGATI