💡Siamo partiti con questo nostro piccolo progetto nel 2022, da una proposta della prof.ssa Paola Pistone, coordinatrice del gruppo regionale BS dell’Associazione Italiana Biblioteche sez. Puglia, e docente alla Massari Galilei di Bari. Con il suo aiuto abbiamo contattato delle esperte di editoria per l’infanzia: Anna Meta, Cultrice della materia Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università Roma Tre e studiosa di letteratura per ragazzi, e Luisa Marquardt, Università Roma Tre, Coordinatrice AIB CNBS – Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche, Chair dell’IFLA School Libraries, IASL. Ambedue si sono generosamente messe a disposizione per aiutarci.

Insieme abbiamo definito una bibliografia di base, alla quale naturalmente apportiamo modifiche in caso di indisponibilità dei testi o di segnalazioni che riteniamo interessanti.

Il progetto ha avuto il patrocinio gratuito della Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), del Garante dei diritti del Minore della Regione Puglia.

🔦Abbiamo cercato lo scaffale che rispondesse alle nostre esigenze e non costasse una fortuna… e lo abbiamo trovato dopo lunghe ricerche (e svariate delusioni).

🪅Abbiamo definito la grafica per personalizzare lo scaffale, riutilizzando delle immagini di Lucia Scuderi, l’illustratrice di “Prendi una lacrima”, in accordo con la casa editrice Carthusia ed ovviamente con lei stessa, grazie al lavoro di Chiara Calzolaio.

📕Infine finalmente abbiamo potuto dare inizio al progetto con le prime consegne! Tutti i fondi raccolti durante il mese di Dicembre sono dedicati ai nostri scaffali.

Per richiedere uno scaffale per la tua scuola contattaci! Richiediamo che la scuola sia dotata di una Biblioteca, per il resto le modalità verranno concordate insieme. Per contattarci preferibilmente è possibile inviare un WA al numero 3518281944 o una email a associazione.anto@paninabella.org.

Bilancio del progetto (in aggiornamento)

–F.A.Q. (Domande frequenti)

Per contribuire

2023

La proposta
Inaugurazione alla Dante Alighieri di Modugno
Inaugurazione alla IC Japigia 1 Verga. plesso Don Orione


Per sostenere l’associazione puoi destinarle il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, o effettuare un bonifico o una donazione detraibile con carta di credito o di debito tramite Paypal, in questa pagina trovi tutti i riferimenti. GRAZIE!