Per qualche strana combinazione Giovedi 16 Novembre, di pomeriggio, abbiamo “inaugurato” anche il secondo scaffale della Biblioteca di Paninabella!

Questa volta erano presenti i rappresentanti dei genitori, i docenti, le giovani giornaliste e i giovani giornalisti di “zingarellinews”, e un’ospite speciale, Rosy Paparella, che si è volentieri prestata a parlare di emozioni e educazione.

Quel che mi stupisce sempre nel sentire Rosy, che vede evidentemente le cose da un punto di vista molto diverso dal mio, a parte la chiarezza espositiva che vorrei disperatamente imparare in qualche modo, è quanto le cose che lei racconta sul mondo di adolescenti e genitori coincidano con quelle che riscontro negli incontri della associazione. Due prospettive diverse su realtà che evidentemente hanno tanti punti in comune.

Grazie a Tina Mitolo che ha tenacemente voluto questo momento pubblico, alla DS e a tutti gli intervenuti. E naturalmente a Rosy!

Purtroppo la prof.ssa Paola Pistone non è potuta intervenire, ma ci ha mandato un testo che trovate dopo le foto. Grazie!

Se volete contribuire anche voi al progetto, in modo che ci sia possibile regalare altri scaffali, partecipate alla nostra raccolta fondi annuale il giorno 8 Dicembre assistendo al delicato spettacolo “Evelina Vien Dal Mare”, di Elisabetta Aloia.

https://fb.me/e/4Q9HN1KTV

Non puoi partecipare? Aiutaci tramite una donazione Paypal!

Clicca qui:

https://www.paypal.com/donate?campaign_id=M6XL53HMYZ6Z4

Grazie!

“Carissimi tutti, oggi per quanto desiderassi tanto essere con tutti voi, che immagino numerosi e curiosi… per quanto aspettassi di condividere con tutti l’avvio di questo originale e prezioso progetto… la mia situazione di salute ha deciso per me e mi ha impedito di presenziare e potervi raccontare di persona come, un’idea carica di energia positiva e di varie emozioni, si è potuta trasformare in un dono come quello che state ricevendo oggi.

Se riusciamo ad usare la tecnologia come uno degli strumenti immediati di comunicazione, infatti, può anche succedere che persone che non si conoscevano fisicamente ma con delle passioni comuni come quella per i libri, si ritrovino inaspettatamente a mettere insieme idee e progetti e a raccontarseli davanti ad un caffè e, persino, tra farfalle che volano.

Così come è capitato a me, Angela e Domenico.

E a farli diventare una realtà, anche se quanto vedete ha il sapore più di un’incantevole magia, direi.

Certo la vera magia l’hanno fatta, la fanno e la faranno ancora questi oggetti, i libri che, nonostante il pieno di tecnologia e l’arrivo dell’AI, rappresentano ancora oggi, il modo davvero più innovativo di… viaggiare, sentirsi in compagnia, volare con la fantasia, ritrovare emozioni ed imparare ad esprimerle. Quando si è da soli o con altri.

Questo scaffale che avete avuto in dono è come il tesoro di un’isola felice.

Leggere… qualsiasi cosa, che sia un libro, un fumetto, una graphic novel, un albo illustrato, un silent book, un libro popo-up… è una grande opportunità e, soprattutto, un piacere e se saprete scoprirlo (da soli o con la complicità dei vostri insegnanti), vi ritroverete con qualche risposta in più, ma anche con tanti dubbi e domande che fanno imparare e crescere, alimentare lo spirito critico e la propria capacità di scelta.

L’isola felice… ricordate tutti e sempre, che sarà in primis la vostra biblioteca scolastica, un luogo importante, un punto di riferimento ed incontro per tutta la comunità scolastica e che, mi auguro, vi auguro, possa aiutarvi a cambiare le sorti di questo Paese ancora molto indietro rispetto alle altre realtà internazionali in materia di lettura e di cultura.

Non a caso abbiamo scelto uno scaffale fisico e non la consegna di un semplice pacco di libri. Perché questo possa essere sempre visibile ed elemento anche di arredo della vostra biblioteca scolastica, così come sarà speriamo per molte altre scuole.

Carissima Antonella… quanto amavi leggere… e che meraviglia questo modo di essere ancora tra di noi con la tua passione per i libri e per la lettura; quegli amici che non ti hanno mai tradito e che hanno sempre avuto il merito di alimentare la tua curiosità e l’amore per la poesia, per la bellezza, per la gentilezza, per la conoscenza, per la sensibilità e per le cose belle.

Porgo un saluto a tutti come pioniera del mondo dei libri per bambini e ragazzi in Puglia, come docente ora anche bibliotecaria e come coordinatrice del gruppo regionale BS dell’Associazione Italiana Biblioteche sez. Puglia, che sta cercando di diffondere le Linee Guida Ifla -Unesco e ha prontamente accolto il progetto concedendo il suo patrocinio, garanzia di qualità e sostenuto lo splendido e coraggioso lavoro dell’Associazione Paninabella attraverso i contributi professionali anche di Luisa Marquardt e Anna Meta.

Abbiate cura tutti di questo dono unico e prezioso, è un modo per ricordare quello che ci ha lasciato scritto Antonella e per costruire un mondo migliore.”

Paola Pistone