PRENDI UNA LACRIMA

di Beatrice Masini e Lucia Scuderi

“Prendi una Lacrima” è un volume illustrato che aiuta grandi e bambini a parlare di emozioni e fragilità

Dammi una lacrima.
Ecco. La metto via.
Ascolto il tuo silenzio, se è in silenzio che vuoi stare.
Se invece vuoi parlare io sono qui vicino.
Ti dico che ci sono.

PRENDI UNA LACRIMA è un albo illustrato nato dall’incontro tra Carthusia Edizioni, casa editrice indipendente dall’elevata progettualità e specializzata in editoria per ragazzi, e la nostra associazione.

L’obiettivo comune era creare uno strumento dedicato a bambine e bambini di tutte l’età che li aiutasse ad accogliere le loro fragilità ed emozioni, qualsiasi esse siano, e a trovare le parole giuste per esprimerle e condividerle con gli altri.

«Siamo convinti che sia importante prendersi cura del benessere emotivo e mentale dei nostri ragazzi e desideriamo che ciò diventi un’urgenza sentita da tutti», spiega Domenico Diacono, presidente dell’Associazione Anto Paninabella OdV. «La fragilità è parte di tutti noi e vogliamo che i più giovani sappiano che chiedere aiuto non è una debolezza di cui vergognarsi, ma un atto di forza e di cura verso sé stessi. Sicuramente non è facile ed è necessario che ragazze e ragazzi incontrino uno sguardo che li accolga, semplicemente, così come sono.»

Il libro si propone dunque come un’occasione per superare il senso di inadeguatezza che emerge quando si soffre e la vergogna che impedisce di mostrare le proprie debolezze, e lo fa attraverso il linguaggio della metafora e delle immagini in una storia poetica e profonda scritta dall’affermata autrice Beatrice Masini e illustrata dalla nota artista Lucia Scuderi.

La storia di PRENDI UNA LACRIMA ha una protagonista insolita: non è un essere umano, non è un animale. È una cosa piccola, salata, che scivola, cade dagli occhi ma viene dal cuore: è una lacrima. Attraverso una ballata di rara delicatezza, seguiamo il suo viaggio nelle emozioni umane, dove ciascuna di esse ha la cittadinanza. Le illustrazioni trasportano in un mondo visionario in cui le sensazioni diventano esseri animali o vegetali e rappresentano le forme del nostro mondo interiore, che è importante amare e accettare.

«Le ragazze e i ragazzi sono da sempre in cima ai pensieri di Carthusia e fin dall’inizio della nostra storia li abbiamo osservati, coinvolti, accolti. Così è nata l’intesa con l’associazione Anto Paninabella, un’intesa fondata proprio sul desiderio condiviso di confrontarci con i nostri giovanissimi lettori, prima di tutto “stando in ascolto”», racconta Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia. «Insieme abbiamo ascoltato un gruppo di ragazzi e ci siamo fatti accompagnare nel loro modo di guardarsi intorno e di provare le emozioni (tutte!). Ne siamo rimasti conquistati.»

I racconti e i vissuti emersi durante i focus group organizzati da Carthusia Edizioni con i dieci ragazzin* tra i 7 e gli 11 anni, hanno così costituito il punto di partenza per la realizzazione di questo albo illustrato, grazie anche al lavoro attento del team della casa editrice, che oltre alle due autrici e all’editrice ha visto la partecipazione di Margherita Gallina, assistente sociale e formatrice, e con il contributo del presidente dell’Associazione Anto Paninabella Odv Domenico Diacono, la vicepresidente Angela Albanese, insieme alle psicologhe dell’associazione Tommasa Campanella, Annarita Masiello, Giovanna Susca.

Alla fine della storia si trovano alcune pagine di attività volte a stimolare i bambini attraverso il disegno e la scrittura, in modo da mettersi in gioco ed elaborare le proprie emozioni.

Carthusia ha realizzato due edizioni di Prendi una lacrima:

– un’edizione speciale di 1.000 copie per la nostra associazione, realizzata con il contributo di Associazione Dario Favia Lasciateci le Ali OdV, APS Marcobaleno e Tony Quadrello. L’albo, con allegato un pieghevole rivolto agli adulti, è stato distribuito gratuitamente a ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e a biblioteche e centri famiglia del territorio di Bari.

un’edizione per la libreria che è distribuita sull’intero territorio nazionale e negli store online a partire dal 14 ottobre 2022 con il prezzo di copertina di € 17,90.

PRENDI UNA LACRIMA è il ventinovesimo titolo della collana “Storie al quadrato”, una serie di volumi illustrati con brevi e delicate storie metaforiche e universali pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività, per parlare di argomenti difficili con parole e immagini leggere.

scheda tecnica:
albo cartonato · formato 25×23,5 cm · 36 pagine · dagli 8 anni · Isbn 9788869451683 · € 17,90

UFFICIO STAMPA
Carthusia Edizioni: Ilaria Maurri – 3351234242 – i.maurri@carthusiaedizioni.it

Associazione Anto Paninabella OdV:
Domenico Diacono – 393518281944 – associazione.anto@paninabella.org

Qui trovate il resoconto della raccolta fondi che abbiamo portato a termine:

A Giugno 2023 abbiamo ospitato Lucia Scuderi a Bari!