Il risultato del test PHQ-9 è a solo a scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di depressione. Il test non ha valore diagnostico!

Depressione: Test PHQ-9

Durante le ultime due settimane per quanti giorni...

1 / 9

...ha provato poco interesse o piacere nel fare le cose?

2 / 9

...si è sentito/a giù di morale, depresso/a, senza speranze?

3 / 9

...ha avuto problemi nell'addormentarsi, o nel rimanere addormentato/a, o viceversa ha dormito troppo?

4 / 9

...ha avuto sensazione di stanchezza o di scarsa energia?

5 / 9

...ha avuto poco appetito o al contrario ha mangiato troppo?

6 / 9

...si è sentito/a arrabbiato/a con se stesso/a, o ha pensato di essere un/una fallito/a, o di avere in qualche modo danneggiato se stesso/a o la sua famiglia?

7 / 9

...ha avuto difficoltà a concentrarsi su qualcosa, ad esempio leggere o guardare la tv?

8 / 9

...si è mosso/a o ha parlato così lentamente che gli altri lo hanno notato? Oppure al contrario è stato/a talmente irrequieto/a ed instancabile da muoversi molto più del solito?

9 / 9

...ha pensato che sarebbe stato meglio essere morto/a, o ha pensato di farsi del male in qualche modo?

Il tuo punteggio è

0%

La tua privacy è molto importante. I risultati del test sono del tutto anonimi e visibili solo a te.


Risorse utili:
https://www.telefonoamico.it/
https://www.google.com/search?q=psicoterapeuta


Il test PHQ-9 di autovalutazione della depressione qui proposto, è una versione che fa parte dello strumento diagnostico PRIME-MD per i disturbi mentali comuni.

Il PHQ-9 calcola ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare), assegnando punteggi che vanno da “0” (per niente, assenza di sintomi depressivi) a “3” (quasi ogni giorno, presenza dei sintomi depressivi).

Il test della depressione PHQ-9 è stato sviluppato da Robert L. Spitzer, Janet BW Williams e colleghi, per la Pfizer Inc. Non è richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo, la riproduzione e la distribuzione.

Le ricerche effettuate sul test hanno dimostrato che punteggi elevati del test della depressione PHQ-9 evidenziano una elevata correlazione con una successiva diagnosi di depressione maggiore. Tuttavia, non tutte le persone che hanno un punteggio elevato nei risultati del test possono ricevere una diagnosi di depressione maggiore. Il test della depressione PHQ-9 è considerato come uno strumento di supporto molto utile per aiutare i professionisti della salute mentale a individuare i sintomi e a diagnosticare la depressione, ma il test non può sostituire la diagnosi di uno psicologo o psichiatra esperto.

Con la consulenza della dott.ssa Giovanna Susca, psicologa e psicoterapeuta


Riferimenti e bibliografia:

https://www.psicologoacilia.it/test-depressione.html

https://www.mdcalc.com/phq-9-patient-health-questionnaire-9

Spitzer R., Kroenke, K., Williams, J. (1999). Validation and utility of a self-report Version of PRIME-MD: the PHQ Primary Care Study. Journal of the American Medical Association, 282, 1737-1744;

Kroenke, K; Spitzer, R.L. (2002). “The PHQ-9: A New Depression Diagnostic and Severity Measure”. Psychiatric Annals. 32: 1–7; Pfizer Inc. (2010).

“Instructions for Patient Health Questionnaire (PHQ) and GAD-7 Measures”. Pfizer; Van Steenbergen-Weijenburg, Kirsten; De Vroege, L; Ploeger, R.R.; et al. (2010).

“Validation of the PHQ-9 as a Screening Instrument for Depression in Diabetes Patients in Specialized Outpatient Clinics”. BMC Health Services Research. 10: 1–6;

“Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2)”. American Psychological Association; Mitchell AJ, Yadegarfar M, Gill J, Stubbs B.

Case finding and screening clinical utility of the Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2) for depression in primary care: a diagnostic meta-analysis of 40 studies. BJPsych Open2016;2:127-38; Kroenke, K; Spitzer, R.L.; Williams, J.B.W. (2001).

“The PHQ-9: Validity of a Brief Depression Severity Measure”. Journal of General Internal Medicine. 16 (9): 606 -613.

Arroll B, Goodyear-Smith F, Crengle S, et al. Validation of PHQ-2 and PHQ-9 to Screen for Major Depression in the Primary Care Population. Ann Fam Med 2010 8:348-353

Evaluation of the Patient Health Questionnaire-9 Item for Detecting Major Depression Among Adolescents
Richardson, Laura P., McCauley, Elizabeth, Grossman, David C., McCarty, Carolyn A., Richards, Julie, Russo, Joan E., Rockhill, Carol, Katon, Wayne

Categorie: Test

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.