Dal 20 gennaio al 17 marzo 2021 si sono svolti presso l’Istituto Comprensivo Mazzini Modugno – Bari due progetti promossi da noi, vincitori dei concorsi #GIOVANINFORMA e #GIOVANIDEE indetti da CSV San Nicola.

I due progetti avevano in comune un obiettivo: aiutare i ragazzi ad esplorare le proprie emozioni e a raccontarle attraverso il metodo di scrittura creativa poetica Caviardage® e altre tecniche creative.

Il primo progetto, dal titolo “Lezioni di empatia”, ha coinvolto alcuni docenti di ogni grado e i ragazzi di scuola secondaria inferiore mentre il secondo, “Emozioni in Rima”, è stato dedicato ai piccoli di una classe quinta della primaria.

Il video racchiude questo viaggio nelle emozioni con le poesie e le riflessioni di ciascuno, sino ad arrivare alla scrittura di gruppo in cui incontrarsi è stata la vera magia.

Seppur con mille restrizioni (abbiamo terminato con un anno di ritardo!), i mezzi tecnologici ci hanno permesso di condividere un pezzettino di strada insieme, così le due classi si sono “incontrate” virtualmente per scrivere un racconto a più mani sul valore dei legami e dell’amicizia, la nostra ancora di salvataggio nei momenti più bui ed il mezzo più bello per condividere le gioie. Anche per i docenti è stata un’occasione per rinforzare la relazione di fiducia con i propri alunni, aprendosi a nuove possibilità di dialogo e ad un ascolto empatico… libero da voti e da regole!

Dato il periodo emergenziale, il progetto includeva anche uno sportello d’ascolto psicologico, inizialmente non previsto, in cui è stato possibile prendersi cura delle fragilità dei ragazzi, anche di quelle emerse durante i laboratori, e farci sentire ancora più vicini al loro meraviglioso quanto delicato mondo emotivo.

Grazie alle dott.sse Annarita Masiello e Chiara Calzolaio che hanno mostrato una determinazione fuori dal comune nell’impegno per terminare con successo ed efficacia il progetto!

« di 2 »
Categorie: Formazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *