Anche l’ultimo ciclo di incontri del progetto “Emozioni tra le righe” si è concluso qualche giorno fa all’IC Montello – Santomauro di Bari.

“Emozioni tra le righe” è un progetto che ha permesso ai ragazzi della prima secondaria di primo grado di cimentarsi nell’esplorazione delle emozioni primarie attraverso la scrittura: abbiamo condiviso, esplorato e provato a comprendere questo mondo interno così faticoso. Ci siamo immersi nelle emozioni più intense e insieme ai ragazzi abbiamo capito che non c’è nulla di male nel provare paura, rabbia, tristezza, vergogna e che magari ci servono anche a qualcosa!

Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è che non siamo soli, unici o “pazzi” nel provare intensamente certe emozioni, che invece ci rendono vivi e umani. Abbiamo però anche compreso cosa poter fare nel gestire al meglio questi momenti piu difficili, con esercizi e suggerimenti: perché una soluzione c’è sempre!

Riconoscere e affrontare le emozioni sono importanti fattori protettivi per il benessere dei giovani. La capacità di regolare le proprie emozioni è associata a diversi benefici, tra cui il successo scolastico, relazioni interpersonali più sane e una migliore salute mentale.

Chiudiamo l’anno scolastico con un totale di ben quattro interventi tenuti tra le prime classi di quattro secondarie di primo grado, grazie a i fondi del 5×1000 che ci sono arrivati a fine dello scorso anno solare.

Se condividi con noi l’importanza di agire su questi argomenti perché non pensi a destinare a Paninabella il prossimo 5×1000? 🙂 Lo useremo interamente per ragazze e ragazzi.


Anto Paninabella è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. Se condividi i nostri progetti perché non prendi in considerazione l’idea di devolvere il 5×1000 a Paninabella?

Categorie: emozionitralerighe