A partire dal giorno lunedì 23 marzo, l’Associazione Anto Paninabella organizza un ciclo di incontri di promozione sociale dal titolo “Emozioni in Rima”, progetto promosso dal Centro di Servizio del Volontariato San Nicola con il concorso #GIOVANIDEE, presso l’Istituto Scolastico Mazzini-Modugno, sito in via Suppa n.7 a Bari.

Il progetto intende favorire lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze emotive dei più piccoli mediante l’utilizzo di tecniche di gioco e di scrittura creativa poetica, la più spontanea e profonda narrazione di sè.

Il progetto nasce dal bisogno di sostenere la capacità di regolazione emotiva del bambino, quale competenza essenziale per permettere allo stesso di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni organizzandole secondo risposte efficaci, adattive e funzionali.

Tot. 10 ore (non sono da considerarsi gli incontri del 31 e 6 aprile in quanto appartenenti al percorso formativo del progetto Lezioni di Empatia)

Gli incontri di promozione coinvolgeranno due classi quarte (IV A – IV C)

Presso I.C. Mazzini-Modugno:

  • Lunedì 23 marzo dalle 9,00 alle 12,00 – classi IV C e IV A (un’ora e mezza per classe)
  • Martedì 24 marzo dalle 9,00 alle 12,00 – classi IV C e IV A (un’ora e mezza per classe)
  • Martedì 31 marzo dalle 9,30 alle 12,30 – incontro classi IV e ragazzi della scuola secondaria (un’ora e mezza per classe)
  • Lunedì 6 aprile dalle 9,30 alle 12,30 – incontro classi IV e ragazzi della scuola secondaria (un’ora e mezza per classe)
  • Martedì 7 aprile dalle 10,00 alle 12,00 – incontro di preparazione evento e conclusioni
  • Martedì 7 aprile dalle 15,30 alle 17,30 – evento finale (aperto a tutti a partire dalle 16)