E finalmente è stata rilasciata l’applicazione per la quale abbiamo lavorato insieme!

“GrowUP” rende disponibile su dispositivo mobile il Test di valutazione Multidimensionale sull’Autostima di Bracken, rendendolo più facilmente fruibile ai ragazzi ai quali è indirizzato.

Le sei aree in cui l’autostima generale viene tipicamente suddivisa sono:

  • interpersonale: come il soggetto valuta i suoi rapporti sociali, con i pari e con gli adulti;
  • scolastica: i successi o i fallimenti sperimentati nella classe;
  • emozionale: la vita emotiva, la capacità di controllare le emozioni negative;
  • familiare: le relazioni nella famiglia, il grado in cui si sente amato e valorizzato;
  • corporea: il suo aspetto, le capacità fisiche e sportive;
  • padronanza sull’ambiente: la sensazione di essere in grado di dominare gli eventi della propria vita.

vengono valutate da sei gruppi di domande, intervallate da un gioco, per allentare la tensione e rendere più piacevole il momento della somministrazione.

L’applicazione raccoglie i risultati del test, e può condividerli al termine via mail o messaggio whatsapp con il professionista incaricato di valutarli.

Al ragazzo che ha compilato il test viene restituito il punteggio del gioco, ma anche un risultato qualitativo del test, che evidenzia gli ambiti della autostima che richiedono attenzione e se necessario suggeriscono l’intervento di un adulto.

RICAPITOLANDO: L’applicazione è dedicata ai professionisti che vogliano somministrare il test TMA, i risultati possono essere inviati in forma numerica ad un indirizzo email o via Whatsapp. Al ragazzo viene restituito un risultato qualitativo, da valutare possibilmente con un adulto.

L’app non registra Nome, Cognome e Classe né li usa nel test, per cui al di fuori di un ambiente scolastico i campi si possono riempire con parole casuali. L’applicazione non registra alcun dato né lo invia a server esterni.

Attenzione!!

1-il test è tarato per ragazzi da 9 a 19 anni! L’App non ha controindicazioni all’uso a qualsiasi età, ma al di fuori dell’intervallo indicato i risultati ovviamente non saranno attendibili.

2-Per interpretarne i risultati il professionista deve essere in possesso del libro:
Test TMA – Valutazione multidimensionale dell’autostima
BRUCE A. BRACKEN
Erickson