E finalmente è stata rilasciata l’applicazione per la quale abbiamo lavorato insieme!

“GrowUP” rende disponibile su dispositivo mobile il Test di valutazione Multidimensionale sull’Autostima di Bracken, rendendolo più facilmente fruibile ai ragazzi ai quali è indirizzato.

Le sei aree in cui l’autostima generale viene tipicamente suddivisa:

  • area interpersonale: come il soggetto valuta i suoi rapporti sociali, con i pari e con gli adulti;
  • area scolastica: i successi o i fallimenti sperimentati nella classe;
  • area emozionale: la vita emotiva, la capacità di controllare le emozioni negative;
  • area familiare: le relazioni nella famiglia, il grado in cui si sente amato e valorizzato;
  • area corporea: il suo aspetto, le capacità fisiche e sportive;
  • area della padronanza sull’ambiente: la sensazione di essere in grado di dominare gli eventi della propria vita.

vengono valutate da sei gruppi di domande, intervallate da un gioco, per allentare la tensione e rendere più piacevole il momento della somministrazione.

I risultati del test vengono elaborati dalla applicazione, e possono essere condivisi al termine via mail o messaggio whatsapp con il professionista incaricato di valutarli.

Al ragazzo che ha compilato il test viene restituito il punteggio del gioco, ma anche un risultato qualitativo del test, che evidenzia gli ambiti della autostima che richiedono attenzione e se necessario suggeriscono l’intervento di un adulto.

RICAPITOLANDO: L’applicazione è dedicata ai professionisti che vogliano somministrare il test TMA, i risultati possono essere inviati in forma numerica ad un indirizzo email o via Whatsapp. Al ragazzo viene restituito un risultato qualitativo, da valutare possibilmente con un adulto.

Nome, cognome e classe non vengono registrati dall’app né usati nel test, per cui se la si sta usando al di fuori di un ambiente scolastico si possono riempire con parole casuali. L’applicazione non registra alcun dato nè lo invia a server esterni.

Attenzione perché il test è tarato per ragazzi da 9 a 19 anni! L’App non ha controindicazioni all’uso a qualsiasi età, ma al di fuori dell’intervallo indicato i risultati ovviamente non saranno attendibili.