Il 13 Dicembre 2019 l’associazione ha ricevuto il premio “Stili di Vita per la Salute ed il Benessere”, a cura del Centro per la Sostenibilità e del Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro🥇

Siamo onorati, e felici che dalla vicenda e dalle parole di Antonella stia nascendo una forza positiva, che agisce per il benessere dei ragazzi, come lei avrebbe sicuramente voluto.

Grazie mille a tutti, e un abbraccio particolare a Domenico Meleleo e Giovanna Susca!

La motivazione

All’Associazione Anto Paninabella per la dedizione ed il caloroso impegno profuso a vantaggio degli adolescenti,
affinché possano imparare a riconoscere, amare ed esprimere la propria unicità.

Daisaku Ikeda ha definito i giovani come “un’incognita dalle infinite possibilità”. Tuttavia, non è un problema di immediata soluzione quello di trasformare l’incertezza, l’insicurezza e il dubbio sul proprio valore, tipici di quell’età, in speranza, sogni e realizzazione personale. Di certo, non è un passaggio che i ragazzi possano compiere da soli.

Questo riconoscimento ad Anto Paninabella va allora alla ricerca costante di dialoghi sinceri e significativi con i giovani studenti; al contrasto ad ogni forma di pregiudizio e di esclusione sociale attraverso l’impiego delle arti espressive; alla costituzione del “punto TI ascolto”, occasione di confronto su temi cari ai ragazzi; all’attività di formazione agli adulti affinché il loro compito educativo sia più efficace e positivo.

Un riconoscimento che è anche per l’innovativo progetto “GrowUP”, volto a monitorare e potenziare l’autostima e, quindi, a prevenire concretamente ogni forma di disagio giovanile.

L’augurio è, dunque, di continuare a porre attenzione sincera e generosa alle nuove generazioni, risorse preziose per il nostro futuro