Giornata intensa a Gioia del Colle il 2 Maggio 2023!

In mattinata dopo lo spettacolo a cura della Pastorale giovanile interparrocchiale con la collaborazione della Comunità terapeutica Fratello sole e l’associazione culturale Teatralmente Gioia abbiamo incontrato le classi seconde di un istituto scolastico di Gioia del colle, mentre in serata abbiamo incontrato la comunità di Gioia e dei paesi limitrofi. La performance teatrale, che ha toccato trasversalmente tanti temi inerenti il conflitto, tra popoli o con se stessi, ci ha dato modo anche di assistere ad un conflitto che si é manifestato in un momento della mattinata.

Dove siamo nel conflitto ?

Noi ci siamo dentro. Ma non scappiamo!

Gestire il conflitto è difficile quanto necessario. Fondamentale nella crescita di ogni uomo solo se si riesce a mantenere un atteggiamento positivo nella discussione per trovare una soluzione finale. Nella relazione é fondamentale coltivare la comunicazione aperta affinché non insorgano problemi futuri ma soprattutto per promuovere una sana relazione a lungo termine.

Andare oltre non vuol dire dimenticare i fischi e le offese, ma far tesoro di un episodio e da lì ripartire per concentrarsi su nuovi obiettivi.

Grazie a Nadina Foggetti e Giacinto Donvito e a tutta la comunità per averci ospitato e per aver portato sul palco le parole di Antonella splendidamente interpretate da Lucia e Melissa.

–Con questo spettacolo pur rivivendo un brutto periodo della mia vita mi sono sentita meno sola, e mi è piaciuto.

–Siamo tutti un po’ Antonella ma nessuna, lei per prima, merita di sentirsi così. Sono sola e so che c’è gente che sta peggio di me ma a volte non so con che forze andare avanti.

–Ho letto il libro di Antonella qualche giorno prima di questo spettacolo e mi sono subito ritrovata nelle sue parole. Penso che io e lei siamo molto simili e saremmo potute andare d’accordo. Vorrei che sapesse che il suo libro mi ha aiutato e mi sta aiutando. Se avesse raggiunto i suoi obiettivi sono sicura che sarebbe stata un aiuto enorme per questo paese.

Categorie: Incontri