La nostra associazione si è aggiudicata i fondi messi a disposizione del Centro Servizi per il Volontariato San Nicola per la realizzazione nel 2019 di progetti di Formazione Specifica. Il progetto approvato, che ha avuto anche il supporto della associazione “Vivere a Colori“, ha il titolo:

“Elementi base di psicologia dello sviluppo e tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza ed adolescenza.”

Il corso di formazione è stato affidato a due eccezionali docenti, la dott.ssa Daniela Bilanzuoli e la dott.ssa Tommasa Campanella, della cooperativa sociale “Voglia di Bene“, che uniscono alla preparazione teorica una esperienza quotidiana sul campo.

Il corso è indirizzato ad educatori, professori, genitori, e in genere a chiunque abbia a che fare con i ragazzi e sia interessato a comprenderli meglio, e a comprendere meglio se stesso.

Possono partecipare gratuitamente soci e non soci.

Il primo modulo si è concluso il 3 Luglio.

Il secondo modulo, TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE IN PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA , tenuto dalla dott.ssa Tommasa Campanella, si articola in quattro incontri della durata di 2/3 ore (pause incluse…), che si terranno dalle 17:00 alle 20:00 nei giorni

24 Settembre
1 Ottobre
8 Ottobre

15 Ottobre

nella sede di Voglia di Bene, in via Matteo Calvario, (adiacente Parrocchia Don Guanella) Bari, tranne che per l’ultima lezione del 15 che si terrà nella sede del CSV San Nicola, in Via Vitantonio di Cagno 30, Bari, durante la quale è previsto l’intervento di un esperto del CSV sull’argomento “gratuità e modelli organizzativi

Di seguito la descrizione sistematica:

Le finalità

Il corso ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative nei confronti di preadolescenti ed adolescenti. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le relazioni interpersonali. Comunicare non significa solo produrre un linguaggio, trasmettere informazioni, ma anche stabilire delle relazioni, giocare con i bisogni e le emozioni, per questo  bisogna trovare la “migliore posizione” tra noi e i nostri ragazzi  attraverso la sperimentazione di modalità comunicative e metacomunicative nuove: riuscire ad essere “presenti”, ovvero consapevoli dell’altro

Gli obiettivi

Gli incontri  si propongono di trasferire ai partecipanti una serie di capacità e di fornire tecniche di base per una comunicazione efficace a  partire dall’analisi del proprio stile comunicativo e dall’analisi delle differenze e delle somiglianze con gli interlocutori, rintracciandone limiti e opportunità per affinare gli strumenti comunicativi.

Il programma :

I principi base della comunicazione

Le tipologie della comunicazione: la comunicazione verbale, non verbale e para-verbale

Gli errori della comunicazione

L’ascolto attivo e l’empatia

La comunicazione assertiva

Tecniche di comunicazione efficace

Metodologia

Il corso poggia su un approccio metodologico che coniuga lezioni dal taglio teorico e lezioni di natura pratica-operativa, al fine da rendere più stimolante il percorso formativo e sostenere la partecipazione attiva. I partecipanti  saranno infatti costantemente incoraggiati a partecipare a simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo per consolidare i contenuti appresi, in una logica di cooperazione.

Qui trovate il modulo di iscrizione al secondo modulo del corso, che può avere al massimo 25 partecipanti. Affrettatevi