Nessuno ha effettivamente ricercato sistematicamente le cose più efficaci che gli amici o la famiglia possono dire a una persona suicida, quindi l’opinione e l’esperienza sono il meglio che abbiamo per ora. I risultati variano a seconda dei bisogni e della personalità delle diverse persone.

Nella pagina 10 frasi da NON dire ad una persona con pensieri suicidi abbiamo provato a dare una indicazione su quale atteggiamento poter tenere se si vuole aiutare una persona che ci confida un momento di particolare disperazione.

La lista di cose da dire che segue vuole aggiungere qualche altro elemento.

Non vuole in alcun modo essere un copione.

Illustra invece i modi in cui si può aiutare una persona, suicida e disperata, a continuare ad aprirsi, piuttosto che zittirsi dopo un commento che minimizza, svilisce o addirittura denigra la sua esperienza.

Cosa dire spesso non è così importante come il modo di ascoltare. Chi sta pensando al suicidio ha bisogno di sentirsi compreso. Lascia che la persona racconti la sua storia.

Astieniti dal cercare immediatamente di sistemare la situazione, di far sentire meglio la persona o di trovare una soluzione.

Questi sforzi, per quanto ben intenzionati, possono bloccare la conversazione sul nascere.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.