Giovedi 3 Giugno abbiamo concluso il progetto pilota di GrowUP! Ci siamo incontrati, purtroppo ancora tramite videoconferenza, con gli esperti che hanno condotto i cinque laboratori sull’autostima, e con parte dei ragazzi delle classi interessate.

Il bilancio finale non poteva non essere pesantemente condizionato dalla pandemia e dagli inevitabili ritardi e complicazioni. Realizzare laboratori in remoto su un tema così delicato, convincere i ragazzi a prenderne parte, coinvolgerli: tutto è stato estremamente impegnativo.

Non abbiamo voluto però rinunciare. Innanzitutto non l’ha voluto la dirigente dell’IISS T. Fiore di Modugno, nel quale si è svolto il laboratorio, e poi noi tutti, un po’ perché sapevamo che sarebbe stato un impegno utile ai ragazzi, un po’ perché con questo banco di prova abbiamo raccolto informazioni molto utili per le prossime edizioni. In complesso, nonostante la distanza, il risultato è stato senz’altro positivo.

Grazie mille a tutti, in particolare a Rosaria Giannetto, dirigente dell’Istituto, a Tiziana Minardi, che ci ha seguito in questi mesi che son diventati anni, a Daniela Balducci della Fondazione Megamark, che con il bando Orizzonti Solidali del 2019 ci ha permesso la realizzazione di questa applicazione ed il suo primo utilizzo, ed è intervenuta all’evento finale, e agli esperti: Daniela Bilanzuoli, Tommasa Campanella e Irma Fosso della Soc. Coop. Soc. Voglia di Bene (con la quale abbiamo realizzato l’app), la psicologa Elena Bratta, Rosa Cavalieri e Giuseppe Pasquale della associazione Diamo voce alla musica. E grazie naturalmente ai ragazzi che ci hanno dato tanto, in impegno, coinvolgimento e partecipazione.

Qui trovate un breve “resoconto finale” di quanto realizzato nei vari laboratori, collegati alle varie aree della autostima affrontate.

Alla prossima!

Laboratorio teatrale – Area delle relazioni interpersonali
Laboratorio sulla comunicazione genitori/figli – Area delle relazioni famigliari
Laboratorio sulla motivazioni allo studio – Area scolastica
Laboratorio sulle emozioni – Area della gestione delle emozioni

Laboratorio di mindfulness – Area del vissuto corporeo

Categorie: growUP

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *