Si è concluso il progetto sulle relazioni, progettato e gestito dalla dott.ssa Annarita Masiello, psicologa e psicoterapeuta, rivolto alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado “Zingarelli” di Bari.

Con le classi seconde abbiamo parlato di relazioni positive e negative partendo dalle loro esperienze personali, individuando così gli “ingredienti” principali di una sana relazione (d’amore o di amicizia) validi per tutta la classe.

Per ciascun ingrediente abbiamo pensato ad esempi, raccontato aneddoti ed esperienze ed infine realizzato dei cartelloni utilizzando tutta la creatività di ciascuno.
Gli ingredienti principali? Fiducia in sé e nell’altro, rispetto del corpo, dei valori, delle idee, delle emozioni e dei tempi, ascolto, libertà di essere.
Gli elementi ostacolanti? La gelosia, l’invidia, il controllo, la ricerca di esclusività nei rapporti, la difficoltà ad accettare l’altro, la paura del rifiuto e dei cambiamenti.

Nelle classi terze abbiamo anche visto un video che trattava il tema della relazione di coppia individuando i segnali precoci di una relazione disfunzionale, le diverse forme di violenza e come chiedere aiuto in caso di pericolo.

I ragazzi temono il giudizio evitando di raccontare le difficoltà per non preoccupare l’altro, sentono forte il bisogno di proteggersi. Alla fine dei lavori abbiamo cercato di lasciarci con un seme di speranza nei confronti dell’altro e nella possibilità di costruire rapporti solidi di fiducia e rispetto.

Grazie a tutti i partecipanti e a chi ha reso possibile questo lavoro!

Il progetto è finanziato sui fondi del 5×1000 donati all’associazione


Anto Paninabella è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. Se condividi i nostri progetti perché non prendi in considerazione l’idea di devolvere il 5×1000 a Paninabella?

Categorie: artedellerelazioni