In questo “Bilancio Sociale” vogliamo rendere conto delle attività svolte nell’anno solare 2022. Al termine trovate il bilancio economico dello stesso anno approvato dall’assemblea dei soci.
Grazie a Lucia Ricciardi e Anna Monda per l’indispensabile contributo alla sua redazione.

Indice

Antonella, a 13 anni, decide di lasciarci. Senza mai aver parlato della sua sofferenza interiore né chiesto aiuto.

Anto Paninabella OdV, nel ricordo di Anto, realizza e promuove progetti e iniziative che aiutino i ragazzi a migliorare la conoscenza delle proprie emozioni e l’autostima, combatte lo stigma della depressione e del disagio psicologico, e si impegna a fornire agli adulti, con corsi di formazione altamente qualificati, strumenti per prevenirla e intercettarne precocemente gli eventuali sintomi.

L’associazione documenta le sue attività tramite questo sito web, la pagina Facebook e la pagina Instagram

Anto Paninabella OdV è iscritta al RUNTS, non ha scopo di lucro, non ha dipendenti, né spese diverse da quelle strettamente necessarie alla realizzazione dei suoi progetti.

Progetti

ZingarelliNews

Nel giorno 29 gennaio 2022 si è tenuto online, con più di cento persone collegate, il primo incontro di ZingarelliNews nel quale è stato presentato il progetto.

Zingarelli news, del quale Anto Paninabella è partner con L.S.D. Magazine, l’APS Parco Domingo, il Municipio II del Comune di Bari e naturalmente l’IC Zingarelli, ha vinto dal comune di Bari un finanziamento per progetti di carattere socio-culturale-ricreativo e formativo promossi dalle istituzioni scolastiche statali cittadine per l’anno 2021.

Concorso Scolastico Regionale “Antonella Diacono”

Il concorso si avvale del patrocinio gratuito dal Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, e del patrocinio e del sostegno economico della COOP Alleanza 3.0.

In questa edizione il tema che l’associazione ha proposto, in linea con la cronaca recente, è ispirato alla seguente frase di Antonella: “(Devo) riuscire a farmi accettare così come sono da almeno tre persone.”

Il bando disponibile a partire dal 14 marzo, ha raccolto lavori fino al 31 maggio 2022.

La premiazione si è svolta il 27 Ottobre, presso BariHub a Loseto, e ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi e i docenti premiati:

E’ possibile vedere tutti gli elaborati pervenuti alla pagina:

e quelli premiati alla pagina:

Formazione permanente

La storia di Kevin Hines

Nel 2000 a 19 anni si lancia dal Golden Gate Bridge, ma incredibilmente sopravvive.

Da allora si è impegnato in prima persona per la prevenzione del suicidio, anche raccogliendo fondi per una rete di sicurezza per il ponte.

Questo breve video, segnalatomi da una amica anche lei sopravvissuta, mi ha colpito molto. Con la dott.ssa Elena Bratta, psicologa e psicoterapeuta (Studio di psicoterapia cognitivo-comportamentale Bratta), lo abbiamo tradotto e sottotitolato.

https://www.facebook.com/paninabella/videos/1064822994389369

6 miti sul suicidio

Con l’aiuto grafico di Porzia Spinelli del CSV abbiamo realizzato la pagina divulgativa:

Ogni punto è stato pubblicato e commentato sulle pagine social dell’associazione.

10 frasi da NON dire ad una persona con pensieri suicidi.

Grazie alla supervisione delle dott.sse Giovanna Susca e Annarita Masiello, psicologhe e psicoterapeute, e alla grafica di Antonio Sinisi, abbiamo preso spunto da un articolo di uno specialista del campo per divulgare delle informazioni che potrebbero essere utili in momenti in cui non sappiamo che pesci prendere:

10 frasi che POTREBBERO aiutare una persona con pensieri suicidi.

Si tratta in questo caso di suggerimenti più vaghi, perché nessuno ha effettivamente ricercato sistematicamente le cose più efficaci che gli amici o la famiglia possono dire a una persona suicida, quindi l’opinione e l’esperienza sono il meglio che abbiamo per ora. I risultati variano a seconda dei bisogni e della personalità delle diverse persone. Abbiamo voluto però dare risalto a queste considerazioni.

Come si parla di suicidio sui media?

Con l’associazione AMA Ceprano, e l’aiuto di Elena Di Lernia, abbiamo realizzato 10 immagini per portare l’attenzione degli amici giornalisti, ma anche di TUTTI coloro che per un motivo o per l’altro affrontano l’argomento suicidio, sulle linee guida redatte dall’OMS. Ogni immagine è stata postata e commentata sui canali di comunicazione dell’associazione.

Depressione: il test PHQ-9

Abbiamo acquistato un plugin per il sito, per permettere di eseguire on-line il test PHQ 9.

Il test PHQ-9 di autovalutazione della depressione qui proposto, è una versione che fa parte dello strumento diagnostico PRIME-MD per i disturbi mentali comuni.

Il PHQ-9 calcola ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare), assegnando punteggi che vanno da “0” (per niente, assenza di sintomi depressivi) a “3” (quasi ogni giorno, presenza dei sintomi depressivi).

Tutti i dettagli ed il link per eseguirlo sono qui:

Corso di formazione per insegnanti: “Autolesionismo e suicidio in adolescenza. Cosa possono fare gli insegnanti?”

Il corso è stato promosso e finanziato da noi in collaborazione con Dario Favia – Lasciateci le ali OdV e A.M.A. Ceprano OdV. L’organizzazione è stata dell’Istituto ReTe di Roma, docenti la dott.ssa Maria Pontillo Dirigente Psicologo I livello, Psicoterapeuta CBT, PhD Neuroscienze Cognitive, Unità Neuropsichiatria Infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il suo team: le dott.sse Cristina Di Vincenzo, Domenica Bellantoni e Maria Cristina Tata. Obiettivi del corso gratuito: fornire agli insegnanti strumenti per individuare segni precoci di sofferenza psicologica, individuare indici di rischio e di protezione, individuare situazioni di autolesionismo e/o rischio suicidario tra i ragazzi, gestire situazioni critiche in classe.

Inter-Azioni

L’associazione è stata partner della cooperativa C.R.I.S.I. nel progetto Inter-Azioni, sia intervenendo nell’ambito dei percorsi formativi per gli adulti, dedicati a genitori e famiglie, operatori sociali, insegnanti, educatori, volontari presso le associazioni che si occupano di famiglie, e centrati sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo; sia partecipando agli incontri con i ragazzi e le ragazze delle scuole coinvolte nel progetto. (SS Michelangelo e ITT Panetti-Pitagora)

https://www.comune.bari.it/-/presentato-il-progetto-inter-azioni-contro-bullismo-e-cyberbullismo-realizzato-dalla-cooperativa-c-r-i-s-i-e-finanziato-dall-assessorato-al-welfare

“Il dono della fragilità” diventa “Prendi una lacrima”!

A Gennaio si è conclusa la raccolta fondi su Rete del Dono, per il nostro progetto “Il dono della fragilità”. Insieme ai fondi raccolti durante “Note per Anto” del 2021, e ai contributi di Associazione Dario Favia Lasciateci le Ali OdVAPS Marcobaleno e Tony Quadrello, ci ha permesso di partire con la realizzazione dell’albo! Ad Ottobre finalmente l’albo “Prendi una lacrima” è arrivato in libreria!

Tutti i dettagli sull’albo, sulla sua creazione e sulla raccolta fondi si trovano alla pagina seguente:

Premio ‘Anto Paninabella’ per il XXX Congresso Nazionale AIP

Anche quest’anno è stato bandito ed assegnato il premio ‘Anto Paninabella’ per incoraggiare e diffondere ricerche volte sia all’identificazione precoce dei fattori di disagio e sofferenza psichica, sia alla promozione del benessere degli adolescenti.

La vincitrice è risultata la dott.ssa Lisa De Luca, con l’articolo ‘Associazione reciproca tra problemi tra pari e comportamento di autolesionismo non suicidario in adolescenza con il seguente articolo:

Eventi

Ogni vita conta

Il presidente ha partecipato ad un seminario online, facente parte di un ciclo di seminari tesi a presentare “Ogni vita conta – Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia”.

Hanno partecipato con Domenico il prof. Matteo Lancini e Stefania Casavecchia, di AMA Ceprano.

https://fb.watch/byXI98gtTg/

Bisceglie: adolescenti fragili negli spazi digitali.

Siamo stati invitati a Bisceglie, presso l’Opera Don Uva, per intervenire nell’ambito della rassegna di incontri “dialoghi sulla salute”. Ci ha fatto molto piacere come sempre poter parlare agli adulti facendoci portavoce di quanto raccogliamo nei nostri incontri scolastici.

Meeting annuale di AIDI

L’AIDI, Associazione Igienisti Dentali Italiani, ha dedicato il suo “autumn meeting” al tema: “L’adolescenza tra la definizione dell’io e lo sviluppo dell’organismo: nuove sfide per l’igienista dentale.”

In questo contesto siamo stati chiamati a portare la nostra testimonianza sull’argomento. Abbiamo scelto di usare alcuni dei bigliettini che i ragazzi ci lasciano, come messaggi in bottiglia, durante i nostri incontri, per farci portavoce delle loro domande e delle loro inquietudini. Naturalmente, come sempre, non è mancata la storia di Antonella. Abbiamo condiviso il tempo con l’intervento di Giulia Romagnolo.

Inaugurazione Centro socio-educativo ‘Arca di Noè’

Abbiamo partecipato all’inaugurazione del Centro socio-educativo diurno per minori “Arca di Noè”, gestito dalla cooperativa sociale Voglia di Bene.

La struttura, aperta a 30 minori della città, propone attività che, attraverso un programma di servizi socio-educativi, culturali, ricreativi, sportivi e scolastici, mirano al coinvolgimento attivo specie dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza, grazie alla professionalità di un’equipe socio-educativa e psicologica qualificata, composta da un coordinatore, tre educatori, una psicologa, un amministrativo e un’operatrice ausiliaria.

Nell’occasione abbiamo presentato per la prima volta a Bari l’albo ‘Prendi una lacrima’, e abbiamo illustrato il cammino che ci ha portato alla sua realizzazione.

Diciamo NO al Cyberbullismo

Il mese di novembre ci ha visti impegnati in questo ciclo di tre incontri, due dedicati ai genitori a Capurso e a Casamassima, ed uno dedicato agli studenti del biennio dei Licei Cartesio di Triggiano.

Gli incontri facevano parte di un progetto più articolato, che prevede altre iniziative, realizzato dalla rete di scuole dirette da Rosa Lisa Denicolò, Francesco Damiani e Maria Morisco, e che coinvolge anche l’associazione di avvocati futuro@forense.

Dibattito di presentazione del libro ‘Ogni vita conta’

Abbiamo organizzato nelle sale dell’Università degli Studi di Bari, con Cristian Romaniello e Matteo Lancini (collegato in remoto), un momento in cui, con il pretesto della presentazione del libro, abbiamo parlato di adolescenti, di prevenzione del suicidio, di strategie nazionali, di malessere giovanile e di benessere, di giovani ed internet, di adolescenti e genitori. Ha moderato con la consueta grazia e professionalità Serena Russo.

La notte dei desideri

Siamo stati invitati dall’Ufficio del Garante dei Minori della Regione Puglia a partecipare alla “Notte dei desideri”, un momento di festa in occasione del compleanno della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento si è tenuto presso il palazzo della Regione a Bari.

Per l’occasione abbiamo realizzato una lettura di “Prendi una lacrima”, con la proiezione delle immagini, e abbiamo poi permesso ai bambini di colorare delle grandi stampe dell’albo in bianco e nero.

LUMSA

La prof.ssa Caterina Fiorilli, del Dipartimento di Scienze umane, cattedra di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione della LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma) ci ha invitati per per una lezione – testimonianza sulla storia di Antonella e della associazione.

Non ci aspettavamo la partecipazione di più di cento persone, tra collegate via Google Meet e presenti in aula, ma soprattutto ci ha colpito l’accoglienza calorosa e partecipata dei futuri psicologi.

Note per Anto 2022

Quest’anno il consueto evento per ricordare Antonella e raccogliere fondi per l’associazione si è svolto nel teatro del Liceo Salvemini. tutti i dettagli nel link seguente:

Incontri nelle scuole

Come ogni anno ogni volta che ci chiamano per incontrare i ragazzi e le ragazze delle secondarie, rispondiamo con entusiasmo: raccontare loro la storia di Antonella e portare il suo messaggio è per noi importantissimo. Non siete soli!

Non abbiamo contato quante persone abbiamo incontrato, tra studenti e genitori, perché non ne vogliamo fare una questione di performance numerica. Nella pagina notizie trovate documentate tutte le occasioni di incontro, così come nella pagina Facebook dell’associazione.

Il bilancio economico e i resoconti dettagliati di spesa

Il bilancio economico è stato approvato nell’assemblea dei soci, ed è il seguente:

Il resoconto della raccolta fondi per “Prendi una lacrima” (era “Il dono della fragilità”)

Il resoconto di spese ed entrate per il corso di formazione per insegnanti:

Costo del corso = – 3660
Donazioni dai partecipanti = + 223
Partecipazione “Dario Favia – Lasciateci le ali” = + 1145
Partecipazione “AMA Ceprano” = + 1145

Totale = 1147

Il resoconto di spese ed entrate per “Note per Anto 2022

Donazioni ricevute: +1880
Patrocini: +2200 (Fondazione Vincenzo Casillo, Supermercati Dok e Famila, Seconda Mamma)
Spese per la serata: -1266
Pubblicità FB/IG: -100

Totale = + 2714

Il resoconto di spese ed entrate per il concorso scolastico “Antonella Diacono

Premi per le istituzioni scolastiche in materiale per studenti = – 2209,38
Spese generali di gestione (affitti, trasferte, materiale promozionale) = – 857,91
Stampe = – 616,62
Pubblicità FB/IG: -87,53
Contributo Garante Regionale dei Diritti del Minore = + 2488,12

Totale = – 1283,32

Il futuro

Non ci siamo mai sbilanciati sul futuro, sia perché siamo partiti senza sapere davvero come ci saremmo mossi, sia perché nel 2020, quando iniziavamo ad “ingranare”, ci siamo fermati tutti.

Ora possiamo dire che vogliamo continuare ad assistere i ragazzi e le ragazze della primaria e della secondaria con interventi mirati alla promozione del loro benessere, in qualsiasi campo lo si intenda.

Vogliamo impiegare i fondi del 5×1000, che speriamo ci arrivino presto, per interventi scolastici gestiti da psicologi e psicoterapeuti, per il concorso scolastico con il quale abbiamo iniziato la nostra attività, per riproporre GrowUP!, per promuovere la lettura regalando alle biblioteche scolastiche uno scaffale dedicato alle emozioni. Tutto dipenderà dal supporto che riusciremo a trovare. E naturalmente fino a quando ci saremo risponderemo sempre a chi ci chiama, per raccontare di Antonella, della sua vita, della sua speranza.